Differenze tra le versioni di "Bibliografia"

Da EU wiki.
Riga 1: Riga 1:
<div style="text-align:center;">'''8 settembre 2018'''</div>
+
<div style="text-align:center;">'''15 ottobre 2018'''</div>
 
== Economia politica ==
 
== Economia politica ==
  
=== Basi di economia ===
+
<div style="text-align:center;">=== Basi di economia ===</div>
  
 
====[[Samuelson_Economia|Samuelson, A. Paul, '''Economia - Analisi introduttiva''', Utet, 1969 - Rizzoli, 2014]]====
 
====[[Samuelson_Economia|Samuelson, A. Paul, '''Economia - Analisi introduttiva''', Utet, 1969 - Rizzoli, 2014]]====

Versione delle 13:25, 15 ott 2018

15 ottobre 2018

Economia politica[modifica]

=== Basi di economia ===

Samuelson, A. Paul, Economia - Analisi introduttiva, Utet, 1969 - Rizzoli, 2014[modifica]

Uno dei maggiori economisti del secolo scorso. Il volume è un compendio molto chiaro di tutti gli aspetti fondamentali dell'economia.

L'euro e le prospettive future[modifica]

Stiglitz, E. Joseph, L'euro - Come una moneta comune minaccia il futuro dell'Europa, Einaudi, 2017[modifica]

I primi capitoli affrontano il problema della moneta comune e dei suoi deludenti risultati dopo la crisi del 2008. La causa di questa inefficienza è stata l'incompletezza delle istituzioni economiche e finanziarie europee. Gli ultimi capitoli trattano delle possibiltà di uscire da questa situazione attraverso riforme concordate tra i paesi dell'Unione monetaria europea.

Bagnai, Alberto, Il tramonto dell'euro - Come e perché la fine della moneta unica salverebbe democrazia e benessere in europa, Imprimatur, 2012[modifica]

Il volume sostiene la necessità per l'Italia di uscire dall'euro per poter così riacquisire la sovranità monetaria e poter dunque gestire meglio la propria economia. L'autore è, con Claudio Borghi, uno degli esperti di economia della Lega.

Situazione dell'Italia[modifica]

Bini-Smaghi, Lorenzo, La tentazione di andarsene - Fuori dall'Europa c'è un futuro per l'Italia?, il Mulino, 2017[modifica]

Dopo un'introduzione sull'economia dell'Unione europea, il volume affronta i problemi dell'Italia in questa crisi economica. Si esaminano le estreme difficoltà di una uscita dall'euro non traumatica e viene proposta al contrario una presenza da leader dell'Italia in Europa, come auspicato da tutti gli altri Paesi.

Friedman, Alan, Ammazziamo il Gattopardo, Rizzoli, 2014[modifica]

Nato a New York, ma italiano di adozione, Alan Friedman intervista uomini politici e imprenditori per capire come mai l’Italia è una nazione in declino e cosa poter fare per cambiare.

Friedman, Alan, Dieci cose da sapere sull’economia italiana prima che sia troppo tardi, Newton Compton, 2018[modifica]

Il volume tratta in modo molto chiaro sia il problema del debito che quello delle riforme.

Le riforme necessarie all'Italia[modifica]

Grillo, Beppe, Te la do io l'Italia - Grillismo, istruzioni per l'uso, il Fatto quotidiano, 2012[modifica]

Grillo, in questa intervista del 2010 con Ferrccio Sansa, sottolinea l'importanza delle riforme necessarie all'Italia, pur riconoscendo la difficoltà di realizzarle in un periodo così critico.

Storia economica dell'Italia[modifica]

Modigliani F., Baldassarri M., Fabio Castiglionesi F., Il miracolo possibile - Un programma per l'economia italiana, Laterza, 1996[modifica]

Il saggio narra in modo chiaro e sintetico le vicende economiche italiane dal 1969 al 1996. Poi espone una proposta per ridurre l’inflazione e spianare la strada all’ingresso dell’euro. Si nota la convinzione, da una parte che l’ingresso nell’euro sia un’occasione imperdibile affinché il paese non sia costretto a vivere in continua emergenza e assoluta precarietà, dall’altra che sono necessarie riforme importanti per dare competitività all’economia italiana.

Savona Paolo, Come un incubo e come un sogno - Memorialia e Moralia di mezzo secolo di storia, Rubbettino Editore, 2018[modifica]

Paolo Savona trae importanti insegnamenti dalla sua esperienza personale come economista, dal 1963 a oggi. Riflette sul significato che hanno avuto le sue scelte di vita: alla Banca d’Italia, all'Università, alla presidenza di banche e imprese, alla Direzione generale di importanti ministeri, al Governo del Paese da Ministro dell’Industria.

Immigrazione[modifica]