Bibliografia

Da EU wiki.
Versione del 4 dic 2018 alle 15:23 di Andrea (discussione | contributi) (Disoccupazione, povertà e disuguaglianza)
24 novembre 2018

Indice

Economia politica[modifica]

Basi di economia[modifica]

Samuelson, A. Paul, Economia - Analisi introduttiva, Utet, 1969 - Rizzoli, 2014[modifica]

Uno dei maggiori economisti del secolo scorso. Il volume è un compendio molto chiaro di tutti gli aspetti fondamentali dell'economia.

De Grauwe, Paul, Economia dell'unione monetaria, Il Mulino, 2012[modifica]

Il volume spiega in generale il funzionamento delle unioni monetarie e in particolare quello dell'Unione monetaria europea, nel contesto dei profondi cambiamenti intervenuti in questi ultimi anni a livello economico e politico.

Rodano, Giorgio, La disoccupazione, Laterza, 1998[modifica]

Il volume spiega in modo chiaro e didattico, tutti gli aspetti che riguardano il mondo del lavoro e la disoccupazione. Descrive le statistiche e le teorie, mettendole a confronto con i fatti reali. Anche se tratta la materia in modo generale, approfondisce il discorso riguardo all'Italia. Il volume è del 1998, ma purtroppo non ha perso affatto la sua attualità.

Disoccupazione, povertà e disuguaglianza[modifica]

Pickett, Kate, Wilkinson, Richard, La misura dell'anima. Perché le diseguaglianze rendono le società più infelici, Feltrinelli, 2012[modifica]

Gli autori dimostrano con le loro ricerche che le società sviluppate più egualitarie sono quelle che funzionano meglio. Mentre quelle che mantengono una forte diseguaglianza nella ripartizione del benessere, soffrono maggiori disagi sociali: malattie, criminalità, tossicodipendenza ecc.

L'euro e le prospettive future[modifica]

Stiglitz, E. Joseph, L'euro - Come una moneta comune minaccia il futuro dell'Europa, Einaudi, 2017[modifica]

I primi capitoli affrontano il problema della moneta comune e dei suoi deludenti risultati dopo la crisi del 2008. La causa di questa inefficienza è stata l'incompletezza delle istituzioni economiche e finanziarie europee. Gli ultimi capitoli trattano delle possibiltà di uscire da questa situazione attraverso riforme concordate tra i paesi dell'Unione monetaria europea.

Bagnai, Alberto, Il tramonto dell'euro - Come e perché la fine della moneta unica salverebbe democrazia e benessere in europa, Imprimatur, 2012[modifica]

Il volume sostiene la necessità per l'Italia di uscire dall'euro per poter così riacquisire la sovranità monetaria e poter dunque gestire meglio la propria economia. L'autore è, con Claudio Borghi, uno degli esperti di economia della Lega.

Situazione dell'Italia[modifica]

Bini-Smaghi, Lorenzo, La tentazione di andarsene - Fuori dall'Europa c'è un futuro per l'Italia?, il Mulino, 2017[modifica]

Dopo un'introduzione sull'economia dell'Unione europea, il volume affronta i problemi dell'Italia in questa crisi economica. Si esaminano le estreme difficoltà di una uscita dall'euro non traumatica e viene proposta al contrario una presenza da leader dell'Italia in Europa, come auspicato da tutti gli altri Paesi.

Friedman, Alan, Ammazziamo il Gattopardo, Rizzoli, 2014[modifica]

Nato a New York, ma italiano di adozione, Alan Friedman intervista uomini politici e imprenditori per capire come mai l’Italia è una nazione in declino e cosa poter fare per cambiare.

Friedman, Alan, Dieci cose da sapere sull’economia italiana prima che sia troppo tardi, Newton Compton, 2018[modifica]

Il volume tratta in modo molto chiaro sia il problema del debito che quello delle riforme.

Le riforme necessarie all'Italia[modifica]

Grillo, Beppe, Te la do io l'Italia - Grillismo, istruzioni per l'uso, il Fatto quotidiano, 2012[modifica]

Grillo, in questa intervista del 2010 con Ferrccio Sansa, sottolinea l'importanza delle riforme necessarie all'Italia, pur riconoscendo la difficoltà di realizzarle in un periodo così critico.

Storia economica dell'Italia[modifica]

Modigliani F., Baldassarri M., Fabio Castiglionesi F., Il miracolo possibile - Un programma per l'economia italiana, Laterza, 1996[modifica]

Il saggio narra in modo chiaro e sintetico le vicende economiche italiane dal 1969 al 1996. Poi espone una proposta per ridurre l’inflazione e spianare la strada all’ingresso dell’euro. Si nota la convinzione, da una parte che l’ingresso nell’euro sia un’occasione imperdibile affinché il paese non sia costretto a vivere in continua emergenza e assoluta precarietà, dall’altra che sono necessarie riforme importanti per dare competitività all’economia italiana.

Savona Paolo, Come un incubo e come un sogno - Memorialia e Moralia di mezzo secolo di storia, Rubbettino Editore, 2018[modifica]

Paolo Savona trae importanti insegnamenti dalla sua esperienza personale come economista, dal 1963 a oggi. Riflette sul significato che hanno avuto le sue scelte di vita: alla Banca d’Italia, all'Università, alla presidenza di banche e imprese, alla Direzione generale di importanti ministeri, al Governo del Paese da Ministro dell’Industria.

Immigrazione[modifica]