Differenze tra le versioni di "Elementi di economia"

Da EU wiki.
(Didattica e confutazioni)
 
(37 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
<div style="text-align:center;">'''16 giugno 2018'''</div>
 
  
== Struttura ==
+
= Prodotto interno lordo (PIL) =
  
=== Didattica e confutazioni ===
+
[[File:PIL_pro_capite_2017.png|border|right|thumb|300px|Fig. 1 - PIL pro capite 2017 - Fonte: Eurostat. [https://ec.europa.eu/eurostat/tgm/table.do?tab=table&init=1&language=en&pcode=sdg_08_10&plugin=1] ]]
  
Su internet ci sono molte pagine interessanti che trattano di economia. Wikipedia, in particolare la tratta con notevole approfondimento. Mentre soprattutto su Youtube ci sono video schematici in cui si fanno affermazioni riguardo l’Euro e l’Unione europea che sono mezze verità se non addirittura delle falsità. Perciò si creerà da una parte una descrizione sintetica e didattica dell’economia, con approfondimenti su Wikipedia. Dall’altra si esamineranno questi video criticandone i passaggi erronei.
+
Il Prodotto interno lordo è l'indicatore più usato per rappresentare lo stato di salute economica di un Paese. Possiamo definire il PIL utilizzando i tre termini che lo denominano: '''''Prodotto''''', in quanto indica il valore dei beni e dei servizi scambiati (venduti e acquistati), '''''Interno''''', cioè prodotto in un dato Paese, '''''Lordo''''', perché è comprensivo degli accantonamenti di capitale (ammortamenti) che servono alle imprese per ricomprare i macchinari al termine della loro vita utile. Di solito il PIL viene calcolato su base annua. <br/>Se si divide il PIL per il nunero degli abitanti di un Paese, si ottiene il '''PIL pro capite''' (vedi figura 1).
  
== Parte didattica - “Elementi di economia” ==
+
Il PIL (Y) viene calcolato sommando le spese sostenute dalle diverse componenti dell'economia: spese delle famiglie (C), investimenti delle imprese (I), spese del governo (G). In più si considerano le vendite e gli acquisti con l'estero. Si sommano cioè le esportazioni (X) e si detraggono le importazioni (M). In formula: '''Y = C + I + G + (X - M)'''.
  
=== Introduzione ===
+
Poiché le componenti del PIL sono influenzate dall’inflazione, ovvero dall’aumento generale del livello dei prezzi, per confrontare il PIL relativo ad anni diversi e a Paesi diversi, si prende come riferimento un dato anno e una data valuta e si ricalcola il PIL in base all'inflazione e al cambio. Il primo PIL si dice '''''a prezzi correnti''''' (o nominale, figura 1), il secondo '''''a prezzi costanti''''' (o reale, figura 2).
  
Viene data una panoramica dei contenuti e si chiarisce la “filosofia” del sito. Si dice, cioè, di voler dare un’informazione di base corredata dai link a testi o pagine web di approfondimento.
+
[[File:PIL_pro_capite_2017_Banca-Mondiale.png|border|center|thumb|600px|Fig. 2 - PIL pro capite 2017 (in dollari USA attuali) - Fonte: Banca Mondiale]]
  
=== L’economia del sistema Italia ===
+
Da queste immagini sembrerebbe che l'economia dell'Italia sia in buona salute. La prima figura infatti ci rappresenta al pari di Francia, Belgio e Svezia. <ref name="ftn2">La prima figura rappresenta il PIL pro capite della Svezia inferiore a quello della Germania, mentre la seconda indica il contrario. Probabilmente questa differenza è causata dal cambio verso il dollaro, perché la Svezia non fa parte dell'area euro.</ref> La seconda ci dice che il nostro PIL pro capite è triplicato negli ultimi trent'anni, passando da 10.000 a 30.000 dollari l'anno. Ma non è così. La nostra economia è molto fragile. Siamo il "malato" d'Europa, dopo la Grecia.
  
<span style="background-color:#ffff00;">Si parte dall’esempio dei due anni di Tommaso come Ministro dell’Economia e delle Finanze per sviluppare confronti e statistiche significativi.</span>
+
= Reddito pro capite <VOCE DA FARE>=
 +
Il PIL pro capite non rappresenta il reddito pro capite perché nel PIL entrano anche gli investimenti delle imprese e le spese dello Stato. Il PIL di una nazione è legato anche al numero di abitanti. Quindi una nazione con molti abitanti poveri può avere lo stesso PIL di una con pochi abitanti ricchi. Per avere dunque un’idea migliore del gradi di ricchezza di una nazione, è meglio usare il PIL pro capite.
  
=== Cenni di storia economica ===
+
= Note =
 
+
----
Di solito la storia dell’economia è un elenco di scuole e di studiosi con le relative teorie economiche. E, in generale, solo di Keynes si dice che ha elaborato le sue teorie per spiegare la Grande crisi del 1929. Mi piacerebbe dire il motivo per cui anche gli altri hanno elaborato una nuova teoria rispetto alle precedenti. Che cosa non tornava? E che problema hanno voluto risolvere? <span style="background-color:#ffff00;">La soluzione è il volume di John K. Galbraith “Storia dell’economia”.</span>
+
<references/>
 
+
{{Mailtopagina|{{PAGENAMEE}}}}
=== Dizionario delle pagine di Wikipedia ===
 
 
 
Le pagine di Wikipedia sono molto ricche di informazioni, ma farne uno schema ordinato gerarchicamente è impossibile. Allora se ne farà solo un elenco in ordine alfabetico.
 
 
 
=== Testi ===
 
 
 
Sarà un elenco di una ventina di testi attuali con estratte le pagine più importanti.
 
 
 
 
 
== La discussione attuale - “Euro sì o no” ==
 
 
 
=== Introduzione ===
 
 
 
Viene data una panoramica dei contenuti e si chiarisce la “filosofia” del sito. Si dice, cioè, di voler dare un’informazione ragionata e critica, corredata dai link a testi o pagine web di approfondimento. Si da un elenco dei temi ricorrenti e della problematica relativa.
 
 
 
=== I pamphlet della Lega ===
 
 
 
Una critica alle affermazioni di chi trova che lasciare l'euro sia la soluzione migliore.
 
 
 
=== I video su Youtube ===
 
 
 
Una critica alle affermazioni dei video in rete.
 

Versione attuale delle 12:39, 31 dic 2018

Prodotto interno lordo (PIL)[modifica]

Fig. 1 - PIL pro capite 2017 - Fonte: Eurostat. [1]

Il Prodotto interno lordo è l'indicatore più usato per rappresentare lo stato di salute economica di un Paese. Possiamo definire il PIL utilizzando i tre termini che lo denominano: Prodotto, in quanto indica il valore dei beni e dei servizi scambiati (venduti e acquistati), Interno, cioè prodotto in un dato Paese, Lordo, perché è comprensivo degli accantonamenti di capitale (ammortamenti) che servono alle imprese per ricomprare i macchinari al termine della loro vita utile. Di solito il PIL viene calcolato su base annua.
Se si divide il PIL per il nunero degli abitanti di un Paese, si ottiene il PIL pro capite (vedi figura 1).

Il PIL (Y) viene calcolato sommando le spese sostenute dalle diverse componenti dell'economia: spese delle famiglie (C), investimenti delle imprese (I), spese del governo (G). In più si considerano le vendite e gli acquisti con l'estero. Si sommano cioè le esportazioni (X) e si detraggono le importazioni (M). In formula: Y = C + I + G + (X - M).

Poiché le componenti del PIL sono influenzate dall’inflazione, ovvero dall’aumento generale del livello dei prezzi, per confrontare il PIL relativo ad anni diversi e a Paesi diversi, si prende come riferimento un dato anno e una data valuta e si ricalcola il PIL in base all'inflazione e al cambio. Il primo PIL si dice a prezzi correnti (o nominale, figura 1), il secondo a prezzi costanti (o reale, figura 2).

Fig. 2 - PIL pro capite 2017 (in dollari USA attuali) - Fonte: Banca Mondiale

Da queste immagini sembrerebbe che l'economia dell'Italia sia in buona salute. La prima figura infatti ci rappresenta al pari di Francia, Belgio e Svezia. [1] La seconda ci dice che il nostro PIL pro capite è triplicato negli ultimi trent'anni, passando da 10.000 a 30.000 dollari l'anno. Ma non è così. La nostra economia è molto fragile. Siamo il "malato" d'Europa, dopo la Grecia.

Reddito pro capite <VOCE DA FARE>[modifica]

Il PIL pro capite non rappresenta il reddito pro capite perché nel PIL entrano anche gli investimenti delle imprese e le spese dello Stato. Il PIL di una nazione è legato anche al numero di abitanti. Quindi una nazione con molti abitanti poveri può avere lo stesso PIL di una con pochi abitanti ricchi. Per avere dunque un’idea migliore del gradi di ricchezza di una nazione, è meglio usare il PIL pro capite.

Note[modifica]


  1. La prima figura rappresenta il PIL pro capite della Svezia inferiore a quello della Germania, mentre la seconda indica il contrario. Probabilmente questa differenza è causata dal cambio verso il dollaro, perché la Svezia non fa parte dell'area euro.

Mail.png Arrow.png Se hai una proposta da fare per migliorare questa pagina del sito: manda una mail con il tuo commento