Elementi di economia

Da EU wiki.
Versione del 18 giu 2018 alle 16:07 di Karlessi (discussione | contributi) (Creata pagina con "<div style="text-align:center;">'''16 giugno 2018'''</div> == Struttura == === Didattica e confutazioni === Su internet ci sono molte pagine interessanti che trattano di ec...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
16 giugno 2018

Struttura[modifica]

Didattica e confutazioni[modifica]

Su internet ci sono molte pagine interessanti che trattano di economia. Wikipedia, in particolare la tratta con notevole approfondimento. Mentre soprattutto su Youtube ci sono video schematici in cui si fanno affermazioni riguardo l’Euro e l’Unione europea che sono mezze verità se non addirittura delle falsità. Perciò si creerà da una parte una descrizione sintetica e didattica dell’economia, con approfondimenti su Wikipedia. Dall’altra si esamineranno questi video criticandone i passaggi erronei.

Parte didattica - “Elementi di economia”[modifica]

Introduzione[modifica]

Viene data una panoramica dei contenuti e si chiarisce la “filosofia” del sito. Si dice, cioè, di voler dare un’informazione di base corredata dai link a testi o pagine web di approfondimento.

L’economia del sistema Italia[modifica]

Si parte dall’esempio dei due anni di Tommaso come Ministro dell’Economia e delle Finanze per sviluppare confronti e statistiche significativi.

Cenni di storia economica[modifica]

Di solito la storia dell’economia è un elenco di scuole e di studiosi con le relative teorie economiche. E, in generale, solo di Keynes si dice che ha elaborato le sue teorie per spiegare la Grande crisi del 1929. Mi piacerebbe dire il motivo per cui anche gli altri hanno elaborato una nuova teoria rispetto alle precedenti. Che cosa non tornava? E che problema hanno voluto risolvere? La soluzione è il volume di John K. Galbraith “Storia dell’economia”.

Dizionario delle pagine di Wikipedia[modifica]

Le pagine di Wikipedia sono molto ricche di informazioni, ma farne uno schema ordinato gerarchicamente è impossibile. Allora se ne farà solo un elenco in ordine alfabetico.

Testi[modifica]

Sarà un elenco di una ventina di testi attuali con estratte le pagine più importanti.


La discussione attuale - “Euro sì o no”[modifica]

Introduzione[modifica]

Viene data una panoramica dei contenuti e si chiarisce la “filosofia” del sito. Si dice, cioè, di voler dare un’informazione ragionata e critica, corredata dai link a testi o pagine web di approfondimento. Si da un elenco dei temi ricorrenti e della problematica relativa.

I pamphlet della Lega[modifica]

Una critica alle affermazioni di chi trova che lasciare l'euro sia la soluzione migliore.

I video su Youtube[modifica]

Una critica alle affermazioni dei video in rete.