Differenze tra le versioni di "Presentazione del sito"

Da EU wiki.
(Introduzione)
(5. Istituzioni europe e proposte di riforma)
Riga 55: Riga 55:
 
= 5. Istituzioni europe e proposte di riforma =
 
= 5. Istituzioni europe e proposte di riforma =
  
Dopo <u>una breve esposizione</u> delle attuali istituzioni europee e della storia della loro formazione, si elencano le <u>proposte di riforma</u> che sono allo studio e che vanno nella direzione di rendere l'Unione europea più in linea con le idee espresse nei trattati e nei documenti fondativi.
+
Dopo una breve esposizione delle attuali istituzioni europee e della storia della loro formazione, si elencano le <u>proposte di riforma</u> che sono allo studio e che vanno nella direzione di rendere l'Unione europea più in linea con le idee espresse nei trattati e nei documenti fondativi.
  
 
= 6. Economia =
 
= 6. Economia =

Versione delle 16:45, 6 gen 2019

Introduzione[modifica]

Copertina

L'idea del sito è nata nel febbraio del 2018 quando Antonio Padoa-Schioppa ha scritto un pamphlet sul perché, soprattutto i giovani, dovrebbero sostenere l'idea di un'Europa unita alle elezioni del maggio 2019. Poi il breve testo si è sviluppato nel libro che qui viene presentato.

Il sito vuole essere un modo per diffondere la conoscenza del libro. Infatti se ne dà una versione in formato dispensa, scaricabile gratuitamente. È poi uno spazio per approfondimenti di alcuni temi toccati dal libro, di carattere sia economico, sia storico e istituzionale.

Poiché al sito possono collaborare più persone, si è adottato il formato di Wikipedia, anche se questo sito non fa parte della utilissima Enciclopedia on-line. Ad essa si fa comunque riferimento quando lo si è ritenuto opportuno.

In sintesi: il libro approfondisce soprattutto i temi europei, mentre il sito affronta maggiormente quelli italiani. Inoltre il sito cerca di chiarire alcuni concetti di base sull'economia, la povertà e la disoccupazione. Temi, questi ultimi, molto attuali.

Inoltre vengono presentati i molti libri che sono stati di ispirazione alle pagine del sito. Queste che sono volutamente sintetiche, mentre per gli approfondimenti è indispensabile documentarsi con le pubblicazioni adatte.

Si fa anche cenno a come si possono ottenere dati statistici, di natura economica e sociale, dai siti delle agenzie nazionali ed europee, Istat ed Eurostat. Perché spesso, soprattutto negli articoli di giornale, vengono citate statistiche che sarebbe meglio non prendere alla lettera, ma andrebbero esaminate con spirito critico.

Comunque si spera che il sito, con tutti suoi limiti, possa essere soprattutto un veicolo per la diffusione del libro di Antonio Padoa-Schioppa e dei temi che lui ha trattato in vista delle elezioni europee del maggio 2019.

Allo sviluppo del sito può contribuire chi voglia condividerne gli obiettivi. Al termine di molte pagine c'è un link per l'invio di contributi da inviare via mail ad Andrea Guadagni al fine di migliorare le pagine del sito.

Il progetto del sito comprende i punti seguenti. (Le parti qui sottolineate sono quelle ancora da sviluppare.)

Il libro di Antonio Padoa-Schioppa[modifica]

Al centro del sito c'è il volume di Antonio Padoa-Schioppa di cui si offre la versione aggiornata. Col suo libro, Antonio ci fa capire molto bene quale rischi stiamo correndo dando a Bruxelles colpe che non ha. Fa capire quanto preziosa e difficile è stata la strada percorsa. E come l'Unione europea assomigli a una grandiosa cattedrale che va però completata, pena lo sciogliersi nuovamente in tanti staterelli ininfluenti sulla scena planetaria. Mentre invece l'Europa unita ha un compito essenziale per l'equilibrio e per la pace nel mondo. Certamente ci sono riforme importanti da affrontare da parte dell'Europa e da parte dell'Italia. Occorre averne consapevolezza e cercare di realizzarle nel modo migliore possibile.

1. Europa, una civiltà comune[modifica]

Si vuole descrivere quello che in Europa ci unisce, come storia comune, ma soprattutto constatare come le arti, le scienze e la letteratura abbiano unito e uniscono l'Europa. A scuola si studia molto la storia dei poteri politici che hanno, di volta in volta, conquistato e perso città e paesi. Battaglie, guerre, dinastie di re. Si approfondisce poco invece quanto gli artisti, i poeti, gli scrittori, i filosofi, i matematici, gli scenziati abbiano collaborato su scala europea per dare il proprio contributo all'arte e alla scienza.

2. Politiche europee[modifica]

Oramai è accertato che aver puntato soprattutto sugli interessi economici ha reso l'Unione europea vulnerabile di fronte a una crisi economica. Gli economisti ce lo hanno mostrato paragonando la lentezza della ripresa europea dopo il 2008, rispetto a quella di altri stati del mondo. L'area dell'euro è stata penalizzata da una serie di regole troppo prudenti, adatte per periodi di crescita economica - com'è stato dal 2002 al 2007. Inoltre ha pesato la grande diversità dell'economia fra paesi del Nord e del Sud Europa. Tuttavia è estremamente importante studiare le politiche che l'Europa ha attuato e sta attuando a sostegno dell'economia e della vita sociale. Perché è da lì che occorre partire per pensare a un'Europa più unita e con meno povertà e disoccupazione.

3. Immigrati[modifica]

Questa sezione cerca di affrontare il tema che è diventato centrale nella riflessione e nel dibattito politico e sociale: quello dell'immigrazione. La globalizzazione ha portato fuori dall'estrema povertà milioni di persone nel mondo, ma ha anche acuito le differenze di ricchezza e benessere fra popolazioni. È quindi naturale che chi sta peggio, per carestie e per guerre, lasci il suo paese per cercare un paese che gli dia la possibilità di lavorare e costrure un futuro per i propri figli. Ma il nostro Paese, già provato dalla crisi, cosa può fare? E gli altri paesi europei?

Questi temi vengono affrontati nelle pagine di Immigrati in Italia e Immigrati in Europa. Mentre alla pagina de Le migrazioni e l'Europa si cerca di ampliare lo sguardo con una dimensione storica e continentale. Le migrazioni infatti ci sono sempre state. Fanno parte della storia del mondo. E non saranno certo capaci di fermarle i nuovi muri e i ghetti che stiamo costruendo.

4. Gestire il cambiamento[modifica]

In queste pagine si vuole descrivere alcune iniziative concrete, di carattere innovativo, che sono un modo per affrontare le sfide che il mondo di oggi ci pone in Italia e in Europa.

5. Istituzioni europe e proposte di riforma[modifica]

Dopo una breve esposizione delle attuali istituzioni europee e della storia della loro formazione, si elencano le proposte di riforma che sono allo studio e che vanno nella direzione di rendere l'Unione europea più in linea con le idee espresse nei trattati e nei documenti fondativi.

6. Economia[modifica]

Molti problemi sociali di oggi, in Italia e in altri Paesi, sono legati a problemi di economia nazionale ed europea. Ma capirli non è semplice, perché spesso il "buon senso" non basta. Alcuni concetti di economia hanno bisogno di spiegazioni che il sito cerca di dare in modo sintetico. I temi affrontati sono: Elementi di economia - Indice di Gini - Mercato del lavoro - Disoccupazione - Job Act - Povertà - Indici di povertà - Reddito di inclusione e di cittadinanza.

7. Grafici e statistiche[modifica]

Come sono stati costruiti i grafici del sito a partire dai dati ISTAT ed Eurostat.

8. Cercare sul Web[modifica]

I link a siti importanti per approfondire vari aspetti di carattere politico, economico e sociale.

Note[modifica]



Mail.png Arrow.png Se hai una proposta da fare per migliorare questa pagina del sito: manda una mail con il tuo commento