Differenze tra le versioni di "Sandbox"

Da EU wiki.
Riga 1: Riga 1:
= Le politiche e altro dal sito dell'Unione europea =
+
'''Questa pagina conterrà la descrizione delle arti, delle scienze e della letteratura che hanno unito e che uniscono l'Europa.'''
 +
----
  
[[File:Pubblicazioni_ UE.jpg|border|right|thumb|200px|'''Pubblicazioni dell'UE''']]
+
{|border="0" cellspacing="0" cellpadding="2" width="100%" align="left"
 +
|-
  
* Qui si trovano [https://publications.europa.eu/it/web/general-publications/eu-at-a-glance '''brochure sulle politiche'''] dell'Unione europea (in basso sulla pagina).
+
|[[File:Aps_Italia_ed_Europa_nella_storia_del_diritto.jpg|border|left|thumb|200px|link=Aps_Identità_europea_nella_storia_del_diritto]]
* Più in generale, l'Unione europea ha curato la [https://publications.europa.eu/it/web/general-publications/publications '''pubblicazione di opuscoli'''] che trattano vari aspetti.
+
|[[Aps_Identità_europea_nella_storia_del_diritto|<big>'''Identità europea nella storia del diritto'''</big>]]<br/>
* C'è [https://publications.europa.eu/it/web/general-publications/eu-treaties '''una pagina che presenta i trattati'''] su cui è stata costruita l'Unione europea.
+
Dal volume di Antonio Padoa-Schioppa, [https://www.mulino.it/isbn/9788815095350 ''Italia ed Europa nella storia del diritto'']<br/>
* Una parte delle pubblicazioni si occupa poi di [https://publications.europa.eu/it/web/general-publications/eu-funding '''sovvenzioni e finanziamenti'''].
+
un estratto che narra le caratteristiche dell'integrazione europea nell'ambito del diritto.<br/>.<br/>
* Fino ad arrivare alla spiegazione della [https://europa.eu/european-union/topics/budget_it '''struttura del bilancio (2015)''']
+
L’evoluzione del diritto in Europa rivela ad ogni passo l’esistenza di stretti rapporti reciproci tra diritti nazionali e regionali. Ma se inoltre osserviamo l’evoluzione del diritto nell’Europa della seconda metà del secolo appena concluso, '''si accentuano gli elementi di una comune civiltà del diritto''', perché al di là degli scambi tra modelli legislativi nazionali, si manifesta il fenomeno nuovo e imponente della formazione di un diritto dell’Unione europea. Nasce così, al di sopra delle legislazioni nazionali, un diritto unico che a sua volta genera, in virtù dei trattati, un diritto uniforme sul terreno dell’economia. Il carattere europeo di questo grande sistema normativo non risiede soltanto nel fatto che esso è comune all’insieme dei paesi membri dell’Unione, ma anche nella varietà e nella complementarietà degli apporti nazionali che l’hanno creato e sviluppato.  
* Il bilancio (2015) è illustrato molto bene in [https://publications.europa.eu/it/publication-detail/-/publication/7472f901-0de2-4eee-bfa6-4373571146e1/language-it?WT.mc_id=Selectedpublications&WT.ria_c=677&WT.ria_f=568&WT.ria_ev=search '''questa pubblicazione'''].
+
|}
* A questa pagina ci sono gli [http://ec.europa.eu/budget/annual/index_en.cfm?year=2018 '''stanziamenti (budget) per il 2018'''].
+
.
* In questa pagina si possono trovare gli [http://ec.europa.eu/budget/fts/index_en.htm '''stanziamenti per ogni dipartimento'''].
 
* Qui c'è l'[https://ec.europa.eu/info/departments_it '''elenco dei dipartimenti (Servizi) e delle agenzie esecutive'''].
 
* E qui [https://it.wikipedia.org/wiki/Agenzie_dell'Unione_europea '''le agenzie su Wikipedia'''].
 
* Qui il [https://eur-lex.europa.eu/budget/www/index-it.htm '''Progetto di bilancio generale dell’Unione europea per l’esercizio finanziario 2019'''].
 
* A questa c'è pagina il [https://eur-lex.europa.eu/summary/glossary.html?locale=it '''glossario'''].
 
* Altre pubblicazioni si trovano sul [https://ec.europa.eu/info/publications_it '''sito della Commissione'''].
 

Versione delle 15:40, 21 gen 2019

Questa pagina conterrà la descrizione delle arti, delle scienze e della letteratura che hanno unito e che uniscono l'Europa.


Aps Italia ed Europa nella storia del diritto.jpg
Identità europea nella storia del diritto

Dal volume di Antonio Padoa-Schioppa, Italia ed Europa nella storia del diritto
un estratto che narra le caratteristiche dell'integrazione europea nell'ambito del diritto.
.
L’evoluzione del diritto in Europa rivela ad ogni passo l’esistenza di stretti rapporti reciproci tra diritti nazionali e regionali. Ma se inoltre osserviamo l’evoluzione del diritto nell’Europa della seconda metà del secolo appena concluso, si accentuano gli elementi di una comune civiltà del diritto, perché al di là degli scambi tra modelli legislativi nazionali, si manifesta il fenomeno nuovo e imponente della formazione di un diritto dell’Unione europea. Nasce così, al di sopra delle legislazioni nazionali, un diritto unico che a sua volta genera, in virtù dei trattati, un diritto uniforme sul terreno dell’economia. Il carattere europeo di questo grande sistema normativo non risiede soltanto nel fatto che esso è comune all’insieme dei paesi membri dell’Unione, ma anche nella varietà e nella complementarietà degli apporti nazionali che l’hanno creato e sviluppato.

.