Perché l'Europa

Da EU wiki.
Versione del 15 dic 2018 alle 15:46 di Andrea (discussione | contributi) (Prefazione)
Copertina
Antonio Padoa-Schioppa
Perché l'Europa - Dialogo con un giovane elettore
Ledizioni - ISBN 978-88-6705-XXX-X - 2018 - 160 pag. - Libro 10€, Ebook 5€
https://www.ledizioni.it/prodotto/antonio_padoa-schioppa_perche_leuropa/

Antonio Padoa-Schioppa è un giurista, storico e accademico italiano. Dopo essersi laureato in giurisprudenza all'Università di Pavia nel 1961, dal 1971 ha insegnato nello stesso Ateneo e dal 1980 al 2007 è stato professore ordinario (dal 2008 professore emerito) di Storia del diritto medievale e moderno nell'Università degli Studi di Milano, dove è stato anche preside della Facoltà di Giurisprudenza dal 1983 al 1999. Si è occupato delle riforme degli studi universitari e post-universitari di diritto. Il suo insegnamento si basa prevalentemente sullo studio della storia della giustizia civile e penale medievale e moderna in una prospettiva storica europea e sui profili costituzionali dell'Unione europea.

(Qui la presentazione del volume)

Prefazione[modifica]

I dibattiti televisivi, la stampa, i messaggi trasmessi via Internet offrono un’immagine quasi sempre deformata di cosa sia e di cosa possa rappresentare oggi l’Unione europea. I volumi, spesso molto pregevoli e informati, che escono ogni anno sull’Europa si rivolgono a un pubblico di lettori certo qualificato ma abbastanza ristretto. È questa la ragione che ha indotto l’autore di questo Dialogo a cimentarsi nel tentativo di rappresentare i tanti e multiformi aspetti del progetto di integrazione europea in una forma diversa da quella di un saggio, attraverso un fitto scambio di domande e risposte con un giovane elettore che per la prima volta andrà a votare nel 2019 per il Parlamento europeo.

Il dialogo è nato da un disegno accarezzato da tempo. Di Europa ho parlato e discusso in questi anni con molti giovani e meno giovani, con studenti e colleghi, con amiche e amici ai quali tutti sono profondamente grato; del dialogo ho discusso in particolare con Marco Aliano, oggi studente di filosofia a Venezia (di qui il nome dell’interlocutore dell’anziano Aps, che sarei io).

Il testo verrà presentato anche in forma di e-book. Troverà inoltre spazio nei siti che vorranno includerlo nei loro links ed in particolare in un sito internet al quale sta lavorando Andrea Guadagni, che ha seguito passo per passo la genesi di queste pagine e che ringrazio con grande affetto per il suo apporto fattivo al progetto.

Ringrazio vivamente anche l’editore Nicola Cavalli di Ledizioni, il quale ha compreso e condiviso l’intento sotteso a questo Dialogo e lo ha assecondato con liberalità e lungimiranza, in una fase tanto difficile della storia di quella grande cattedrale incompiuta che oggi rappresenta l’Europa.

Antonio Padoa-Schioppa

Milano, ottobre 2018



Indice

I. Rischi e opportunità

Per cominciare
Alcune obiezioni ricorrenti
No all’Europa, all’euro, ai migranti? Sì alla Nazione?
Cosa ci ha dato l’Unione
Rischi per l’Italia, rischi per l’Europa
Il Parlamento europeo, 2019 scadenza decisiva

II. La grande crisi europea

Crisi economica ed Europa
Crisi migratorie ed Europa
Difesa e sicurezza

III. Strutture, politiche, storia dell’Unione

Istituzioni, leggi, decisioni, pareri e procedure dell’Unione
Le politiche dell’Unione
Breve storia dell’Unione, 1948-2017

IV. Prospettive dell’Unione

Un’Europa a cerchi concentrici?
Livello delle sfide e livelli di governo
La cattedrale incompiuta

V. Luci ed ombre d’Europa

Carta dei diritti, sovranità, democrazia, sussidiarietà
Nazioni, Regioni, Europa: identità plurime e identità europea
Il pluralismo religioso ed etnico
Tesori della civiltà europea
Responsabilità, errori ed orrori della storia d’Europa
Caratteri originali della civiltà europea

VI. Il mondo di domani

Europa federale: un progetto planetario
La politica, i giovani, la scuola
Conclusione

Nota bibliografica
Siti Web sull’Unione europea



Mail.png Arrow.png Se hai una proposta da fare per migliorare questa pagina del sito: manda una mail con il tuo commento