Geopolitica

Da EU wiki.

Impero Americano Abbiamo visto quanto conta per la politica europea essere soggetti al potere economico e militare degli Stai Uniti. L'allargamento a est della NATO, contrario agli accordi, ha portato a grandi tensioni con la Russia. Inoltre gli Stati Uniti hanno favorito la formazione di governi fortemente nazionalisti e anti-comunisti in Ucraina per poter far entrare anche quest'ultimo paese nella NATO. Governi che hanno, per otto anni e più, vessato le comuntà russofone del Donbass.

A questo punto la Russia ha reagito alla provocazione per salvaguardare la propria sicurezza. Che la Russia non volesse la guerra è dimostrato dalla bozza di accordo siglato a Istanbul nel maggio 2022. Accordo che poi il governo di Kiev non ha approfondito su pressione del ministro inglese Boris Johnson. La scusa ufficiale è stata "non ci fidiamo della Russia". Perché invece la Russia avrebbe dovuto a questo punto fidarsi della NATO e degli USA?, dopo anni di installazione di basi militari e missilistiche NATO nei paesi dell'est.

Ma il desiderio di imporre nel mondo la supremazia americana ha una storia antica. Ed è quello che qui si cerca di capire.